Home > ACI STORICO - ESENZIONE TASSA AUTOMOBILISTICA
ACI STORICO - ESENZIONE TASSA AUTOMOBILISTICA
Il 5 giugno 2013 è stato costituito il Club con lo scopo di creare nell’ambito della Famiglia ACI, seppure attraverso un’Associazione autonoma ma strettamente collegata all’Ente, un nuovo punto di riferimento per appassionati e collezionisti di auto storiche che intendono sottrarsi all’attuale situazione di monopolio del settore ed allo "sfruttamento commerciale" di questa passione.
Il Club ACI Storico vuole essere una casa comune in cui i Soci - persone che condividono l’amore per l’auto d’epoca come valore d’arte, tecnologia, design, ingegno e creatività di cui in Italia sono state scritte pagine epiche ed indimenticabili - possano condividere passioni, iniziative e, se necessario, battaglie per la difesa degli interessi dei veri appassionati e per la salvaguardia della storia dell’auto.
IL REGISTRO del Club ACI Storico
Il patrimonio motoristico storico italiano è un bene estremamente prezioso che merita di essere tutelato ed incentivato. A tal fine, ACI Storico ritiene sia fondamentale individuare i veicoli di effettivo interesse e valore storico, distinguendoli da quelli semplicemente datati o vecchi, oltre che insicuri e inquinanti.
Con questa finalità il Club ACI Storico ha creato per i propri Soci un Registro Storico che prevede la possibilità di iscrivere e registrare i veicoli che, non solo sul presupposto dell’età, ma anche per le loro caratteristiche tecniche, per le caratteristiche di fabbricazione, per il loro stato di conservazione e per il rilievo tecnologico, industriale, sociale, estetico, o per ulteriori aspetti, possono essere effettivamente considerati veicoli di valore storico.
Il Registro ACI Storico è strutturato in due Sezioni:
- Auto e Moto Classica
Auto Sportiva
Lo scopo della sezione "Auto e Moto Classica" è quello di accertare l’effettiva rilevanza storica dei veicoli al fine di individuarli, registrarli e tutelarli quale patrimonio storico nazionale
La Sezione "Auto Sportiva" si articola nelle Sottosezioni "Regolarità" e "Competizione".
Il fine della sezione "Auto Sportiva" è quello di accertare e documentare le caratteristiche storiche e tecnico sportive dei veicoli che hanno partecipato o intendono partecipare a Competizioni Sportive, quali "Velocità in Salita", "Velocità in Circuito" e "Rally", o a "Gare di Regolarità", allo scopo di tutelarli quali patrimonio sportivo storico nazionale.
I requisiti base per poter iscrivere un veicolo nel Registro sono i seguenti:
- anzianità di almeno 40 anni (per ACI Storico tale anzianità può essere potenzialmente indicativa di storicità);
anzianità tra i 20 e i 29 anni, se si tratta di un’auto e il modello è incluso nella Lista di Salvaguardia, elaborata e periodicamente aggiornata da esperti del settore;
anzianità tra i 30 e i 39 anni, se si tratta di un’auto ed il modello è incluso nell’apposito Elenco ACI Storico.
A tali requisiti si aggiungono i seguenti criteri che vengono valutati dal Club ACI Storico in sede di Verifica Tecnica:
- coerenza con il modello originale;
assenza di interventi che hanno mutato le caratteristiche originali adeguato stato di conservazione e manutenzione;
stato d’uso di carattere collezionistico e assenza di evidenze di uso quotidiano per esigenze di mobilità comune.
L’analisi di questi ed altri criteri tecnici è effettuata in modo molto accurato secondo precisi ed omogenei parametri su tutto il territorio nazionale da una rete di Verificatori Tecnici ACI Storico, selezionati per competenza, conoscenza ed esperienza nel settore.
Per particolari verifiche che richiedono ulteriori approfondimenti i Verificatori tecnici possono anche avvalersi della collaborazione della Casa Automobilistica o Archivi Storici o Musei.
La severità dei criteri e l’accuratezza delle verifiche tecniche rappresentano un punto di forza del Registro ACI Storico. Con il compimento della procedura di iscrizione si arricchisce la documentazione del veicolo in relazione alla sua qualità e storicità.
I principi ispiratori del Registro ACI Storico e le procedure di esecuzione delle verifiche tecniche, piuttosto che le altre regole di iscrizione sono contenute ed illustrate nel "Regolamento del Registro ACI Storico".
Richiesta di iscrizione nel Registro del Club ACI Storico
LA LISTA DI SALVAGUARDIA
Non tutti i veicoli con più di 20 anni possono essere considerati storici. Occorre un metodo di selezione per circoscrivere il perimetro dei modelli di potenziale interesse storico. Questo è l’obiettivo che si prefigge la Lista di Salvaguardia.
La Lista, che individua i modelli di auto con una anzianità compresa tra i 20 ed i 29 anni di età particolarmente meritevoli di considerazione e di tutela, è stata predisposta da un gruppo di esperti del settore composto da rappresentanti di ACI Storico, FCA Heritage, Registro Italiano Alfa Romeo - RIAR, Associazione Amatori Veicoli Storici - AAVS e dal mensile specializzato "Ruoteclassiche".
I veicoli con più di 30 anni di età non sono contemplati nella Lista in quanto le norme vigenti li considerano storici indipendentemente dall’iscrizione in un Registro, e pertanto destinatari di benefici fiscali come l’esenzione totale dal pagamento della tassa automobilistica.
Tornando alle auto comprese tra i 20 ed i 29 anni di età, data la grande quantità di auto circolanti in Italia con tale anzianità, la Lista vuole essere uno strumento per cercare di circoscrivere l’area del potenziale interesse storico, sulla base di criteri oggettivi e conoscibili da parte di tutti gli appassionati, come ad esempio la rarità del modello ed il numero di auto circolanti del modello in questione, il rilievo delle caratteristiche tecniche, la particolare innovazione, l’interesse o l’unicità in positivo o negativo del progetto industriale e diversi altri criteri. Sulla base di tali parametri i modelli inclusi nella Lista sono pertanto da considerare di potenziale interesse storico.
La presenza del modello nella Lista, associato ad altri fattori molto importanti, che possono essere verificati attraverso un’analisi tecnica del singolo veicolo, come l’uso estremamente moderato del veicolo e non finalizzato ad esigenze di mobilità quotidiana, una adeguata e costante attività di manutenzione e conservazione, costituiscono ulteriori indici per l’individuazione dei veicoli di reale interesse e valore storico, che si può presumere vengano conservati per reali finalità di collezionismo e di tutela del patrimonio motoristico storico.
La Lista viene aggiornata annualmente ed il predetto gruppo di esperti prende in esame tutte le richieste di chiarimento e di eventuale inserimento di modelli non ancora compresi nella Lista, che vengono riesaminati alla luce delle motivazioni e delle eventuali documentazioni prodotte dagli interessati.
SI RICORDA CHE TUTTI I MODELLI DI AUTO CON UN’ANZIANITÀ DI 30 ANNI ED OLTRE NON SONO CONTENUTENUTI NELLA LISTA IN QUANTO LA NORMATIVA VIGENTE LI CONSIDERA GIA’ VEICOLI STORICI AI FINI DELLE AGEVOLAZIONI FISCALI.
Scopri la lista di salvaguardia qui