Vai direttamente ai contenuti

Home > Notizie ed eventi > ESENZIONE DEL PAGAMENTO DELLA TASSA AUTOMOBILISTICA

ESENZIONE DEL PAGAMENTO DELLA TASSA AUTOMOBILISTICA

17.01.2022

 Con la legge di Stabilità 25/2021, la Regione Lombardia ha previsto l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per veicoli con età compresa tra i 20 e i 29 anni che risultino iscritti nel Registro ACI Storico. Il beneficio si applica a favore dei soggetti che sono residenti nella Regione Lombardia.

Analoga possibilità è prevista anche per la Provincia Autonoma di Trento, mentre per la Regione Valle d’Aosta, l’esenzione del pagamento della tassa è pari al 50% dell’importo previsto.

ACI Storico ha predisposto una procedura semplificata e dal costo estremamente contenuto che permetterà ai soci di effettuare la richiesta di iscrizione dei loro veicoli al Registro di ACI Storico e la conseguente richiesta di esenzione dal pagamento della tassa da inviare alle seda territoriale competente.

Ai fini dell’iscrizione del veicolo nel Registro ACI Storico, si ricorda che lo stesso deve essere previsto nella Lista di Salvaguardia che è lo strumento voluto da ACI Storico, Stellantis Heritage, Registro Italiano Alfa Romeo, Associazione Amatori Veicoli Storici e Rivista Ruoteclassiche per circoscrivere il perimetro dei modelli di auto di potenziale interesse storico. La Lista raccoglie i modelli delle auto con età compresa tra i 20 e i 29 anni che meritano di essere tutelati e valorizzati per particolare pregio storico, sportivo, stilistico, tecnico, tenendo conto del numero degli esemplari sopravvissuti rispetto ai volumi di produzione.

La legge della Regione Lombardia, unitamente alla normativa già adottata in Valle d’Aosta e nella Provincia di Trento, costituiscono importanti riconoscimenti del lavoro portato avanti in questi anni da ACI Storico per la tutela, la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico motoristico italiano .

Il Club ACI Storico invita quindi tutti i soci interessati alle predette agevolazioni a recarsi presso gli Automobile Club, le Delegazioni ACI ed i Club Affiliati ACI Storico presenti nel proprio territorio per lo svolgimento delle pratiche di iscrizione nel Registro e per la richiesta del beneficio fiscale.

Per poter procedere alla iscrizione nel Registro è necessario di verificare preventivamente la corrispondenza del proprio veicolo ad uno dei modelli presenti nella Lista di Salvaguardia.

 

19 Gennaio 2022 - Precisazioni applicative a seguito dell’entrata in vigore delle nuove disposizioni della Regione Lombardia, relative all’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per i veicoli ultraventennali.

Se il tuo veicolo con età compresa tra i 20 e i 29 anni è già iscritto nel Registro ACI Storico, puoi procedere all’inoltro della richiesta di esenzione semplicemente scrivendo alla casella di posta elettronica del Club ACI Storico (clubacistorico@aci.it). In questo caso ACI Storico gestirà gratuitamente la procedura per tuo conto.

In sostanza se sei già Socio e hai un veicolo già iscritto nel Registro ACI Storico, non devi recarti di persona presso il tuo Automobile Club o presso le Delegazioni ACI o i Club Affiliati presenti nel tuo territorio ma il Club ACI Storico se ne farà carico per te. A tal fine compila il seguente modulo e mettiti in contatto con la Segreteria del Club per attivare la relativa procedura ( tel. +39 06 49982894)

Invece, se il tuo veicolo con età compresa tra i 20 e 29 anni, non è già iscritto nel Registro ACI Storico, per poter presentare la richiesta di esenzione, è necessario richiederne l’iscrizione.

Per poter richiedere l’iscrizione di un veicolo nel Registro ACI Storico, occorrono i seguenti requisiti: 

- che il richiedente sia Socio ACI Storico con associazione in corso di validità (a questi sono equiparati anche i Soci ACI che hanno un veicolo con le predette caratteristiche)

- che il veicolo sia corrispondente ad un modello previsto nella Lista di Salvaguardia;

- che il veicolo abbia superato le verifiche tecniche previste dal Registro ACI Storico per l’iscrizione nell’apposita Sezione "Rilevanza Storica a fini fiscali". 

Al ricorrere di queste condizioni, il tuo veicolo potrà essere iscritto nel Registro ACI Storico in tempi brevi e con costi contenuti. Successivamente, per il tramite dell’Automobile Club o delle Delegazioni ACI o dei Club Affiliati presenti nel territorio della Regione Lombardia, potrai effettuare la richiesta di esenzione dal pagamento della tassa automobilistica.

Chiunque beneficiava già in passato dell’esenzione - in quanto in possesso del CRS (certificato di rilevanza storica) rilasciato da una delle associazioni di cui al 4° comma dell’art. 60 del Codice della Strada e del conseguente aggiornamento della carta di circolazione - anche se il veicolo non è previsto nella Lista di Salvaguardia, non ha bisogno di richiedere nuovamente l’esenzione attraverso ACI Storico.

La novità recentemente inserita nella normativa regionale lascia immodificate le precedenti previsioni e procedure finora seguite per ottenere l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica. La nuova norma introduce dal 1° gennaio 2022 una ulteriore possibilità per ottenere l’esenzione a favore di coloro che non l’avessero già ottenuta in passato la cui auto sia già iscritta o venga iscritta nel Registro ACI Storico.

Procedura esenzione tassa automobilistica

Centri Lombardia

All.1 Domanda di iscrizione

All.2 Check List Verifica Tecnica

All. 3 Delega

All. 4 Istanza di esenzione

Per ogni esigenza di informazione, gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria di ACI Storico, contattando il numero telefonico +39 06 49982894 o scrivendo alla casella di posta elettronica clubacistorico@aci.it.